venerdì 17 febbraio 2012

Le pubblicazioni dei Giuristi Cattolici

Segnaliamo all'attenzione di tutti gli interessati il libro della Collana Quaderni dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia "Beato Contardo Ferrini" dal titolo "Benedetto XVI Legislatore", a cura di Marco Ferraresi e Cesare Varalda, edito da Cantagalli, Siena, 2011. 


“Questo libro trae spunto dal convegno “Benedetto XVI Legislatore Canonico”, tenutosi il 21 maggio 2011 nell’Università degli Studi di Pavia e organizzato dalla locale Unione Giuristi Cattolici.
Due riflessioni emergono leggendo i saggi raccolti nel volume: in primo luogo si riscontra una profonda continuità del magistero in campo giuridico di Benedetto XVI con quello del suo predecessore, il Beato Giovanni Paolo II. In secondo luogo si può osservare che la mirabile opera di valorizzazione del ruolo del diritto canonico nella vita della Chiesa da parte dell’attuale Pontefice sia avvenuta non soltanto mediante il magistero orale e scritto, ma anche grazie ad un saggio utilizzo della lex canonica a servizio della communio ecclesiae.
Il filo rosso che sembra percorrere tutta la produzione giuridica del Legislatore canonico Benedetto XVI è senza dubbio, nella fedeltà alla tradizione ecclesiale, l’attenzione alla salus aeterna animarum dei singoli fedeli, criterio ultimo di ogni norma canonica e ragione propulsiva di ogni riforma ecclesiale".