lunedì 9 marzo 2015

Dalle Unioni Locali


UNIONE LOCALE GIURISTI CATTOLICI

LANCIANO  ORTONA

66026 Ortona (Chieti), Largo Riccardi – Biblioteca Diocesana “San Domenico”


RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2014
Nel corso dell’anno 2014 questa Unione Locale ha svolto con continuità le proprie iniziative seguendo i criteri degli anni precedenti.
Come sempre ha svolto ripetuti incontri tra i soci, a volte anche con la presenza di simpatizzanti e familiari, allo scopo di curare l’approfondimento di problemi giuridici, alla luce della morale cristiana, in attuazione delle finalità e dei principi stabiliti nello Statuto.
Particolarmente importanti e seguiti sono stati gli incontri tenuti nella vigilia delle festività natalizie e nella Quaresima, in cui il nostro Consulente Ecclesiastico Don Biagio Ngandu, Parroco di Marcianese (località di Lanciano), ha preparato con particolare cura, guidando  i presenti in profonde riflessioni sia di carattere religioso che spirituale.
Nel mese di maggio è stato organizzato una conferenza pubblica , in Lanciano, nei locali della Sala Mazzini, sul tema: “Crisi della famiglia, aspetti giuridici e morali”. Relatori sono stati S.E. Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano – Ortona, e la Dott.ssa Gilda Brindesi, Presidente del Tribunale Civile e Penale di Lanciano. All’incontro era presente un vasto pubblico che ha seguito con interesse sia le relazioni, sia il dibattito tenuto al termine.  Al successo dell’iniziativa ha contribuito pure il suo inserimento nell’ambito della celebrazione della “Settimana della cultura lancianese”, che il Comune organizza ogni anno.
A Ortona la nostra Unione ha organizzato e svolto un incontro pubblico avente per tema “Diritto e ambiente. Problemi territoriali e marittimi”. L’incontro è stato tenuto nel mese di novembre da due relatori: il prof. Claudio Angelone, docente presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Chieti-Pescara, e il prof. Marcello Salerno, Esperto di Diritto Ambientale nonché docente di Diritto Pubblico presso la stessa Università. Ai due insegnanti si è accompagnato il Francescano Padre Camillo D’Orsogna, che ha richiamato i principi affermati da San Francesco in materia ambientale e l’amore che il Santo ha sempre dimostrato per la Natura e per l’ambiente. Anche in tale circostanza, al termine delle relazioni è seguito un ampio dibattito al quale hanno preso parte numerosi presenti che hanno evidenziato aspetti particolari della problematica trattata, arricchendo ulteriormente le cognizioni apprese dai partecipanti.
Ambedue le iniziative – sia quella svolta a Lanciano che quella svolta a Ortona – sono state realizzate in collaborazione con i rispettivi Comuni e con la partecipazione dei Consigli degli Ordini degli Avvocati competenti per territorio, i quali hanno pure  provveduto al riconoscimento e alla concessione di crediti formativi in favore dei  professionisti presenti.
Quanto all’aspetto gestionale dell’Unione, non sono mancati, ovviamente, problemi di presenza e di partecipazione di tutti i soci, specialmente per quanto concerne l’aspetto finanziario. Ad ogni modo questa Unità Locale è sempre riuscita a sostenere, pur con qualche sacrificio, gli oneri che ogni iniziativa comporta.
Al termine del 2014 il Direttivo dell’Unione Locale è scaduto per decorso dei termini e all’inizio del nuovo anno si è provveduto al suo rinnovo, confermando,  sostanzialmente, i componenti del Direttivo uscente.
Il nuovo organo risulta così composto: Presidente: Dott. Giuseppe Carinci; Vice Presidente: Dott. Giuseppe Carabba; Segretaria: Dott.ssa Mariella Colaiezzi; Consiglieri: Dott. Attilio Aquilano e Avv. Alfonso Frattura.
L’avv. Ilenia Carinci è stata confermata nell’incarico di Tesoriere, mentre la prof.ssa Emilia Polidoro – collaboratrice esterna – è stata confermata nell’incarico di addetto-stampa.
Consulente Ecclesiastico è sempre il sacerdote Don Biagio Ngandu Kabumvu, Parroco di Marcianese, a suo tempo nominato dall’Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona.
Ortona, 7 marzo 2015
                                                                                                                                                   IL PRESIDENTE
                                                                                                                                                     Dott. Giuseppe Carinci